Intervista a Rossella Apostoli

~ giovedì 4 febbraio 2010
Adrenalina (Rossella Apostoli)Kylianne e Sogno Lucido sono tre sorelle che hanno in comune la passione per la fotografia e condividono le loro foto su Flickr. Nell'intervista di oggi vedremo le foto di Adrenalina che Sogno Lucido (sua sorella gemella) descrive così:
Che dire? Rossella è stata capace di stupirmi: in pochi mesi ho scoperto questo suo talento fotografico che non era mai emerso prima. C'è molta ricercatezza nelle sue fotografie, i suoi scatti sono sempre più belli, le inquadrature sempre più attente. Il suo stream, secondo me, è fatto di tanti piccoli capolavori! Lei dice che sta imparando... Beh, se è così mi sembra proprio sulla buona strada!

...a testa in giù... by ... Adrenalina ..., on Flickr
...a testa in giù...

the fcontacts group icon Ciao Rossella, grazie della tua disponibilità. Puoi raccontarci come e quando nasce la tua passione per la fotografia?
... Adrenalina ... Mi sono avvicinata alla fotografia un anno e mezzo fa durante un lungo periodo di convalescenza, che ha fatto sì che "tirassi fuori" una passione che credo sia sempre stata nascosta dentro di me.

...bagliori... by ... Adrenalina ..., on Flickr
...bagliori...

the fcontacts group icon Qual è la tua attrezzatura?
... Adrenalina ... I primi passi in questo bellissimo mondo li ho fatti con una Nikon Coolpix 995. La mia attrezzatura oggi comprende:
  • Canon EOS 450D
  • EF-S 18-55 F/3.5-5.6 IS
  • EF-S 55-250 F/4-5.6 IS
  • monopiede
Mi piacerebbe acquistare un 400mm, ma sto valutando se è meglio un tele fisso o uno zoom.

...bassa marea... by ... Adrenalina ..., on Flickr
...bassa marea...

the fcontacts group icon Quale tipo di fotografia ami di più?
... Adrenalina ... Amo fotografare la natura in ogni sua forma e colore. Mi piace appostarmi ad osservare gli animali e cogliere l'attimo.

...soffio di vento... by ... Adrenalina ..., on Flickr
...soffio di vento...

the fcontacts group icon Puoi raccontarci come hai realizzato la foto "...a testa in giù..."?
... Adrenalina ... Mi trovavo al Gardaland Sea Life, erano le prime uscite con la Canon 450D, le condizioni di luce non erano delle migliori quindi ho provato ad impostare gli ISO a 1600 tenendo il programma in AUTO (anche perché non avevo un cavalletto e zero esperienza fotografica), ho regolato leggermente luminosità e contrasto in Photoshop CS4. Mi è apparsa una scena simpatica dato che la medusa era a testa in giù.

...spesso è il mare...la musica più bella... by ... Adrenalina ..., on Flickr
...spesso è il mare...la musica più bella...

the fcontacts group icon Qual è la tua opinione rispetto al fotoritocco?
... Adrenalina ... Per quanto riguarda il fotoritocco credo sia accettabile regolare i parametri di luminosità e contrasto o in alcuni casi togliere un elemento di disturbo. Dopotutto io penso che se alla base non c'è una bella immagine è inutile qualsiasi ritocco. I fotomontaggi non mi appartengono ma spesso mi capita di commentarne su Flickr.
Nel mio photostream potete vedere un esempio di immagine prima e dopo il fotoritocco.

prima...waiting...
primadopo

the fcontacts group icon Fra le foto presenti sul tuo photostream quali sono le tue preferite e perché?
... Adrenalina ...
  • ...soffio di vento...: era la prima volta che provavo a fare una foto in movimento con la mia Canon.
  • ...bassa marea...: Amo le sfumature delle albe sul mare. Qui mi trovavo a Ferrara, dove mi reco spesso, mi piace passeggiare lungo la riva e qui la bassa marea ha creato questo scenario incredibile. Vedevo il riflesso di mia sorella dall'altra parte e ho effettuato vari scatti in sequenza.
  • ...spesso è il mare...la musica più bella...": Adoro usare la luce del sole per realizzare dei controluce... In questo scatto mi piace molto la posa naturale dell'uomo.
  • ...extra dark...: per questo scatto ho utilizzato il 55-250. Ero in montagna. Ho visto questo cagnolino tutto nero giocare sulla neve bianca... Mi sembrava un ottimo contrasto di colore. Ho fotografato proprio d'istinto. La fortuna ha fatto il resto.
  • ...free flight...: qui stavo provando il programma "sport" della Canon 450 D. Purtroppo era molto buio e ho scelto di impostare la macchina a 800 ISO, infatti a causa degli ISO elevati si nota molto rumore.
  • ...bagliori...: Ho impostato la priorità di diaframma scegliendo un'apertura a 6.3 perché volevo una particolare profondità di campo. C'erano le luci che brillavano sull'acqua come sfondo. Il risultato mi sembra eccellente.

...free flight... by ... Adrenalina ..., on Flickr
...free flight...

the fcontacts group icon Hai qualche trucco, un suggerimento od una regola che ami seguire e che vuoi condividere con i lettori di fcontacts?
... Adrenalina ... L'unico consiglio che mi sento di dare è una citazione di Henri Cartier-Bresson (n.d.r. fotografo francese padre del moderno fotogiornalismo): "Fotografare è trattenere il respiro per captare la realtà che fugge: una gioia fisica e intellettuale... è porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore. E' un modo di vivere".

...extra dark... by ... Adrenalina ..., on Flickr
...extra dark...

the fcontacts group icon Puoi indicarci, fra i tuoi contatti Flickr, i tuoi tre preferiti?
... Adrenalina ... Tra i miei preferiti su Flickr non posso non citare:
  • Sogno Lucido: la mia "maestra", nonché mia sorella gemella
  • Joker 74: mi regala emozioni ogni giorno
  • Funky64: mi ha fatto apprezzare un genere a me sconosciuto
  • beppe610: magiche atmosfere in ogni suo singolo paesaggio
  • B@rbar@: senza dubbio la migliore nello still life
  • lorytravelforever: con i suoi viaggi mi fa sognare

Potete trovare Rossella su Flickr:

0 commenti:

Posta un commento