Intervista a Daniele Peruzzi
giovedì 12 novembre 2009
Il protagonista dell'intervista di oggi è Daniele Peruzzi, a.k.a roobDaboot.
~
Daniele vive ad Anagni, una cittadina in provincia di Frosinone, e lavora come insegnante in una scuola media.
Ciao Daniele, grazie della tua disponibilità. Puoi raccontarci come sei diventato membro di Flickr?
Sono diventato membro di Flickr grazie a due miei grandissimi amici nonché bravissimi fotografi, sandro47 e prometeo53, che venendo a conoscenza della mia passione per la fotografia mi hanno fatto conoscere questo social network.
Come è nata la tua passione per la fotografia?
La passione per la fotografia ha radici molto lontane: l'origine di tutto è stata la mia passione per il disegno, successivamente è arrivata la mia prima macchina fotografica, una Panasonic DMC-TZ1, dalla quale non mi separavo mai, davvero un'ottima compatta. Qui subentra mio padre, anche lui appassionato della fotografia ma di un'altra generazione, quella nella quale si chiudeva dentro una camera oscura e si sviluppavano i proprio negativi. Ho cominciato a scattare foto con la sua Pentax ME e con una Voigtlander VitoC. Leggevo i suoi vecchi numeri di "Fotografare" e con Photoshop cercavo di emulare, in post-produzione, varie tecniche fotografiche.
Qual è la tua attrezzatura?
Scatto con una splendida Nikon D80. Le mie ottiche sono un Nikkor 18-135mm e un 70-300. Come approccio al mondo delle reflex digitali, considerando che prima scattavo con una compatta, è stato molto entusiasmante, ora però l'attrezzatura attuale mi comincia a stare un po' stretta. Il mio prossimo corpo macchina sarà una Nikon D300S... Speriamo!!!
Quale tipo di fotografia ti è più congeniale?
Lo street senza ombra di dubbio!
indifference..
Come è nata la foto the last maintainer..?
E' nata dall'ambiente che mi circondava: un luogo abbandonato dove ormai le tracce di un passato vissuto erano completamente scomparse. Piazzarmi lì con una maschera anti-gas sulla faccia si sposava molto bene con quel contesto fatto di decadenza e desolazione.Qual è il tuo consueto flusso di lavoro?
Quando scatto utilizzo sempre la modalità manuale: mi piace controllare tempi e diaframmi.Qual è la tua opinione rispetto alla modifica delle fotografie?
Credo che la messa a fuoco a volte dà il giusto significato ad una foto, la chiave di lettura, evidenzia concetti che il fotografo vuol comunicare.
Salvo ogni foto in RAW, perchè è un formato di alta qualità e perchè in post-produzione ho modo di intervenire come meglio credo su determinati parametri.
Lavoro con Photoshop CS3 e Lightroom 2.5. Non ci sono parametri sui quali maggiormente mi soffermo, se non curve, livelli. Ma credo siano quelli più comunemente usati da tutti. L'aggiunta di texture dipende sempre dal tipo di fotografia, dal soggetto e dal mood, così come per le parti clonate. Per esempio, in un ritratto di una modella, le imperfezioni cerco di levarle ma in un dragan quelle stesse imperfezioni cerco di esaltarle il più possibile.
Non ho alcun tipo di pregiudizio riguardo al fotoritocco, anche questo dipende sempre dal tipo di fotografia, quella naturalistica per esempio non ha bisogno di un massiccio lavoro di post. Poi, secondo me, dipende sempre dalla sensibilità del fotografo, dalla voglia di comunicare tramite la propria foto determinati concetti...
Fra le fotografie presenti sul tuo photostream quali sono, nell'ordine, le tue preferite e perché?
Preferite... mmmh... vediamo...
Spiegare perchè sono tra le mie preferite mi rimane un po' difficile, posso dire che ogni foto è un'emozione che trascende dal valore tecnico della foto stessa...
Hai qualche trucco, un suggerimento od una regola che ami seguire e che vuoi condividere con i lettori di fcontacts?
Bah sono io che ho bisogno di sapere e conoscere :)
Puoi indicarci, fra i tuoi contatti Flickr, i tuoi preferiti?
Potete trovare roobDaboot su flickr:
3 commenti:
Grande soddisfazione per me che hai voluto indicarmi come un tuo iniziale "mentore" e tuo saltuario compagno di "spedizioni" fotografiche in location certo poco "rassicuranti" :-)
Ad maiora mio caro "giovane" amico
Ciao Daniele! Ammirando le tue foto i complimenti nascono spontanei. E' la prima volta che fcontacts ospita un tipo di fotografia come il tuo e devo dire che sono rimasto molto colpito. Dalle tue foto traspare la voglia di distinguersi dalla massa fotografando quello che spesso è difficile fotografare. Bravo!!!
Alcune domande/curiosità.
1)Per che cosa sta il tuo nickname?
2)Ma dove hai rimediato la maschera antigas in "the last maintainer" :-) ?
3)Come riesci a fotografare in strada senza essere visto? Ho letto di gente che incolla degli specchi all'estremità dell'obiettivo per camuffare l'angolo di ripresa.
4)Che cos'è un dragan?
Grazie...e complimenti ancora!
Posta un commento