Intervista ad Erlend Robaye

~ giovedì 17 dicembre 2009
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Versione italiana

Intervista in inglese (con traduzione in italiano) per l'ultimo appuntamento dell'anno.
Il merito dell'iniziativa è di Alessio (Astonishoot) che si è occupato di contattare ed intervistare in inglese il fotografo di oggi.
Augurandovi un Buon Natale ed un Felice 2010 vi do appuntamento al prossimo anno e vi lascio con la nuova intervista.


Oggi vi presentiamo Erlend Robaye dal Belgio, noto nella community di Flickr come Erroba. Il photostream di Erroba è particolarmente attraente. Lui sa come aggiungere interesse ad ogni scatto, infatti il suo photostream conta molte visite e commenti. Oltre a pubblicare interessanti tutorial su Photoshop, Erroba usualmente descrive in dettaglio ogni sua foto e vi associa perfino una colonna sonora. Iniziamo con l'intervista!
Today we introduce Erlend Robaye from Belgium, a.k.a. Erroba. Erroba's photostream is particular appealing. He knows how to add interest in every shoot he makes, in fact his photostream counts tons of views and comments. Besides publishing interesting tutorials on Photoshop, he usually describes in detail each photo and he even associates it with a soundtrack. Let's start!

Eiffel tower, Paris, France :: Fisheye :: HDR by Erroba, on Flickr
Eiffel tower, Paris, France :: Fisheye :: HDR

the fcontacts group icon Quando è nata la tua passione per la fotografia?
Erroba La mia passione nasce non tanto tempo fa, sebbene per anni abbia scattato in analogico durante le vacanze. Nel giugno del 2007 ho comprato una Canon EOS 400D (Rebel XTi) e una lente macro in quanto volevo una fotocamera digitale prima di partire per la luna di miele. Più tardi, nel novembre del 2007, mi sono avvicinato alla fotografia HDR e ho acquistato il Sigma 10-20 mm. E' stato quello il momento della svolta da cui è partita seriamente la mia passione per la fotografia.
the fcontacts group icon When was your photography passion born?
Erroba Not so long ago, although I have been taken analogue pictures for years, it was only a holiday thing. In june 2007 I bought myself a Canon EOS 400D (Rebel XTi) and a macro lens, I wanted a digital camera before we went on honeymoon. Late november 2007 I got to know HDR photography and I bought myself the Sigma 10-20mm, that's when it all started, it opened up a whole new world for me and the passion grew.

the fcontacts group icon Le tue foto sono spesso dei veri capolavori a cui associ perfino una colonna sonora. Ti consideri più un artista che un fotografo?
Erroba Ritengo che un buon fotografo debba essere anche un artista, la "bella fotografia" è una forma d'arte. Se le mie foto siano o meno arte non spetta a me deciderlo. L'aggiunta della colonna sonora è solo una trovata, non necessariamente è da associare alla foto: mi piace la buona musica e mi piace condividere le cose che penso siano interessanti.
the fcontacts group icon Your photos are often really artworks. You usually associate them even a soundtrack. Do you consider yourself an artist more than a photographer?
Erroba I guess a good photographer should be an artist, when done well photography is just another form of art, whether or not my photos are art is however not for me to decide. The soundtrack is just a gimmick, I don't always look for something that really fits, I like good music and I like to share the things I think are good.

Leuvensevaart Lock (2) by Erroba, on Flickr
Leuvensevaart Lock (2)

the fcontacts group icon Qual è la tua attrezzatura? Quali accessori hai intenzione di comprare?
Erroba Attualmente la mia attrezzatura è la seguente:
  • Canon EOS 400D
  • SpeedLite 430EX II
  • Honl Speed Strap & Gel kit
  • Cactus Wireless Flash V4 (one trigger, two receivers)
  • Manfrotto 035 Super Clamp
  • Manfrotto Nano Stand 5001B
  • Jinbei BS-50 Shoot through umbrella
  • Sigma 10-20mm F4-5.6 EX DC
  • Sigma 10mm F2.8 EX DC Fisheye lens
  • Canon 50mm F1.4 lens
  • Canon 60mm F2.8 EF-S Macro lens
  • Canon 35-80mm lens
  • Canon 75-300mm lens
  • Manfrotto 055XPROB Tripod
  • Polarizer(s)
  • Filtro ND106 per il Sigma10-20mm lens (6 f/stops)
Mi piacerebbe avere un altro po' di lenti di alta qualità. Ho un medium range 28-85mm e un 80-300mm che ho ereditato dalla mia macchinetta analogica, ma sono un po' carenti in qualità, specialmente a 300mm dove l'assenza dello stabilizzatore di immagine si fa sentire. Mi piacerebbe sostituirli con il Canon EF 24-105mm f/4.0 L IS USM e il Canon EF 100-400mm f/4.5-5.6 L IS USM per esempio, ma sfortunatamente al momento non ho una disponibilità di cassa adeguata. Il prossimo pezzo che acquisterò sarà, molto probabilmente, una luce strobo, il più delle volte una non è sufficiente.
the fcontacts group icon What photography equipment do you use? Which other pieces would you buy?
Erroba I currently own these :
  • Canon EOS 400D
  • SpeedLite 430EX II
  • Honl Speed Strap & Gel kit
  • Cactus Wireless Flash V4 (one trigger, two receivers)
  • Manfrotto 035 Super Clamp
  • Manfrotto Nano Stand 5001B
  • Jinbei BS-50 Shoot through umbrella
  • Sigma 10-20mm F4-5.6 EX DC
  • Sigma 10mm F2.8 EX DC Fisheye lens
  • Canon 50mm F1.4 lens
  • Canon 60mm F2.8 EF-S Macro lens
  • Canon 35-80mm lens
  • Canon 75-300mm lens
  • Manfrotto 055XPROB Tripod
  • Polarizer(s)
  • Filtro ND106 per il Sigma10-20mm lens (6 f/stops)
I would love to have a few high quality lenses; I have a medium range 28-85mm and an 80-300mm lens that I inherited from my analogue camera, but they are lacking a bit in quality, especially a 300mm zoom without image stabilization is hard to use. I would like to replace those with the Canon EF 24-105mm f/4.0 L IS USM and the Canon EF 100-400mm f/4.5-5.6 L IS USM for instance, but unfortunately I'm not having that sort of cash right now. Next thing I'll buy will most likely be some more strobe lights, 1 is just not enough most of the time.

the fcontacts group icon Dal tuo photostream si può osservare che ti piace fotografare un po' di tutto, ma qual è il genere di fotografia che ti appassiona maggiormente?
Erroba E' difficile dirlo, e questo è il motivo per il quale nel mio photostream si trova un po' di tutto. Ad ogni modo ho una lieve preferenza per i panorami anche se non riesco a rimanere "incollato" ad una sola cosa.
the fcontacts group icon From your photostream we can observe you like shooting a little bit of everything, but which kind of photography is your preferred one?
Erroba It's hard to tell really, I guess that's why you find a bit of everything in my stream, I have a slight preference for landscapes but I can't stick do doing one thing.

Belfry seen from the Rozenhoedkaai, Bruges - Belgium by Erroba, on Flickr
Belfry seen from the Rozenhoedkaai, Bruges - Belgium

the fcontacts group icon La fotografia HDR (High Dynamic Range) consiste nello scattare diverse foto dello stesso soggetto a differente esposizioni per poi combinarle tra loro in post-produzione. Tu sei particolarmente bravo a scattare in HDR, potresti raccontarci gli espedienti che adotti? Per esempio come gestisci il rumore?
Erroba Quando si scatta in HDR occorre prestare particolare attenzione non solo ai movimenti delle persone o degli animali ma anche a quelli più piccoli come acqua e foglie. Generalmente tendo a scattare con f/11 e ISO 100 usando il mio Sigma 10-20mm, ma in certe condizioni scendo a f/5.6  per controllare le condizioni del vento. Alcune volte occorre fare il contrario e forzare tempi di esposizione più lunghi per livellare il movimento dell'acqua per esempio. Tutto dipende dalla situazione che va analizzata volta per volta, ma certamente l'esperienza aiuta. Photomatix nel produrre un'immagine HDR controlla i movimenti delle diverse immagini per allinearle, ma nel caso in cui non facesse bene il suo dovere, combino un singolo scatto con il risultato del processo HDR. Per essere più precisi genero 2 foto: una foto è il risultato del classico processo HDR che si ottiene fondendo tutti gli scatti con diverse esposizioni (HDR vero), e una foto la ottengo generando uno pseudo HDR a partire dalla foto con esposizione 0EV alla quale applico lo stesso processo di tone mapping utilizzato per il vero HDR. Apro le due immagini così prodotte in due layer distinti in Photoshop e tramite le maschere faccio apparire le parti "senza problemi di movimenti" dello scatto a 0EV nella foto HDR vera. Nota bene che il rumore in una foto pseudo HDR (singolo scatto) è molto maggiore di quello prodotto combinando più scatti con esposizioni diverse, quindi bisognerebbe prima applicare un filtro per ridurre il rumore prima di combinare il singolo scatto con l'HDR vero. Il rumore è spesso un problema in HDR, specialmente in condizioni di scarsa luce. Quando c'è troppo rumore io uso "exposure fusion" in Photomatix invece che "Generate HDR". Si tratta di una tecnica simile ma produce molto meno rumore. Per livelli di rumore normali io uso il filtro incluso in Photoshop e maschero le parti sulle quali non voglio perdere dettagli.
the fcontacts group icon HDR (High Dynamic Range) consists of taking several pictures of the exact same frame, each frame moving from a dark exposure to a light exposure, then combining the pictures. We notice you are particular good at shooting HDR. Could you tell us what expedients do you adopt? For istance, how do you manage the noise?
Erroba There are several technical issues when taking multiple exposures: Moving objects, people, animals but also the smaller movements of water or leaves. I normally tend to shoot at around f/11 in ISO100 using my Sigma10-20mm but in certain conditions I will go down to f/5.6 for instance to control the windy conditions. Sometimes you can do the inverse and force a longer shutter time, to even out movement in the water for instance. It all depends on the situation in question and needs to be judged on the spot, of course experience will help you out. Photomatix does a bit of movement checking when producing the HDR image, but if it doesn't work out, I just blend a single shot through the HDR to fix the movement. In particular I process the photo twice: once a real HDR of the multiple exposures, once a pseudo HDR from the 'normal=0EV' exposure which is tonemapped with the same parameters as the multiple exposure HDR. These two images are layered on top of each other in Photoshop, the top layer is given a mask and the relevant parts (with the movement problems) are blended (using black and white brushes in the mask), this thus blends the 0EV parts with no movements into the real HDR to remove the movement problems. A single shot (pseudo) HDR shows much more noise than a real HDR, therefore we could firstly apply some noise reduction to the 0EV layer before blending it. Noise is often a problem with HDR, especially in darker conditions, when there is too much noise I use exposure fusion in Photomatix instead of HDR, it's a similar technique but renders far less noise. For normal noise levels I use the build in Photoshop noise filters and mask parts out to which I don't want to perform noise reduction to ensure not to suffer from loss of necessary details.

the fcontacts group icon Scattare una foto non banale ad un monumento famoso è abbastanza difficile, puoi raccontarci come ci sei riuscito nella foto "Eiffel tower, Paris, France :: Fisheye :: HDR"?
Erroba Quando sei di fronte alla torre Eiffel avverti un enorme senso di grandezza che è quasi impossibile catturare in una foto. Avevo con me il Sigma 10-20 (come al solito), ma con esso non riuscivo a cogliere quel senso di magnificenza. Ho provato, allora, con il mio fisheye scattando da vicino e vicino al terreno e così sono riuscito a cogliere quella sensazione di grandezza: ogni piede della torre ad ogni lato della foto e la torre al centro. Il fatto di avere delle persone nello scatto aiuta a trasferire quel senso di imponenza che tutto sommato non è pari a quello che realmente si avverte stando dal vivo lì sotto.
the fcontacts group icon Taking a not trivial picture of famous monuments is quite difficult, would you tell us how did you make "Eiffel tower, Paris, France :: Fisheye :: HDR"?
Erroba When you are standing in front of the Eiffel tower, you get this enormous sense of scale, which is almost impossible to capture on a photo. I had my Sigma 10-20mm on as usual, but looking through it, the tower didn't look like anything of that scale. So I tried my fisheye, the actual shot was taken from relatively close by and close to the ground, this gave a sense of scale, the giant 'feet' of the tower at either side of the picture and the tower dead center. Having people in the shot helps to judge the scale of the tower, but really it is still not as when you are actually standing there.

One year on flickr ! - Cold sunset @ Zennegat, Mechelen, Belgium :: HDR :: Panorama by Erroba, on Flickr
One year on flickr ! - Cold sunset @ Zennegat, Mechelen, Belgium :: HDR :: Panorama

the fcontacts group icon Qual è il tuo consueto flusso lavorativo?
Erroba
  • Generate HDR in Photomatix
  • Tonemap
  • Salvo come tiff
  • Lo carico in Photoshop
  • Pulisco eventuali macchie
  • Shadows & Highlights filter
  • In funzione dell'immagine uso altri filtri come Saturation (il più delle volte per desaturare i colori), filtri fotografici, curve
  • Qualche volta faccio un po' manualmente highlight dodging e/o saturation sponging
  • Se necessario: riduzione del rumore con smart objects e maschere
  • High pass sharpening, possibilmente con maschera
  • Salvo alla più alta qualità jpg
the fcontacts group icon What is your typical workflow?
Erroba
  • Generate the HDR in Photomatix
  • Tonemap it
  • Save it as tiff
  • Load it into Photoshop
  • Clean out any possible spots
  • Shadows & Highlights filter
  • Depending on the image in question other filters like Saturation (most of the time to desaturate a colour), photo filters, Curves
  • Sometimes a little manual highlight dodging and/or saturation sponging
  • If needed : Noise reduction with smart objects and masks
  • High pass sharpening, possibly with a mask
  • Save as highest quality jpg

the fcontacts group icon Qual è la tua opinione rispetto alla modifica delle fotografie?
Erroba Per me è importante solo il risultato finale, come ci si è arrivati non conta. Perché non dovresti più amare un capolavoro se scoprissi che è stato fatto in maniera differente da quanto credessi?
the fcontacts group icon What do you think about photo alterations?
Erroba For me it is only the final result that counts, how it was made does not matter, why would you suddenly stop loving a work of art when you find out it was made in a different way than you thought it was?

the fcontacts group icon Fra le foto presenti sul tuo photostream quali sono le tue preferite e perché?
Erroba Questa è una domanda difficile, carico su Flickr solo quello che veramente penso sia di qualità e che è stato valutato per tanto tempo. Una foto terminata va nella cartella "ToUpload", ma può rimanere lì per settimane o mesi e alla fine rischia di essere cancellata perchè guardandola tante volte decido che non è buona abbastanza.
Se proprio devo rispondere, queste sono le foto che preferisco:
Sono sicuro che se me lo chiedi tra un po' di mesi potrei sceglierne 3 del tutto differenti.
the fcontacts group icon Which are your preferred photos of your photostream and why?
Erroba That's a real difficult question, I only upload what I really think is quality, it has been scrutinized for a long time, a finished photo ends up in a 'ToUpload' folder, but can sit there for weeks or months and finally gets deleted because looking at it over and over makes me decide it is not good enough. But if you really need 3 I'll give you these :
I'm sure that if you asked me again a few months later there could be 3 different ones.

Hotel Kervansaray interior - Bodrum - Turkey by Erroba, on Flickr
Hotel Kervansaray interior - Bodrum - Turkey


the fcontacts group icon Puoi darci qualche consiglio o trucco per scattare da professionisti come te?
Erroba A parte fare molta pratica sia nello scattare che nella post-produzione, consiglio di fare molta attenzione alle condizioni meteo: un posto può apparire completamente diverso in base alle condizioni di luce. Quando desideri fotografare un certo luogo e vivi nei pressi puoi studiarlo per giorni o anche per mesi fino a quando non ritieni che ci siano le condizioni di luce giusta per scattare la foto.
the fcontacts group icon Could you please tell us any advices or tricks to shoot as a professional like you?
Erroba Apart from practising your technique a lot - both shooting the pictures and post processing them - you need to watch the weather conditions and I mean intensely, a place can look completely different in different light conditions. When you wish to shoot a certain place and live in the neighbourhood you can watch it for days or even months until the right conditions come a long.

the fcontacts group icon Potresti indicarci i nomi di tre fotografi della comunità di Flickr che ammiri?
Erroba Questa è un'altra difficile domanda in quanto ci sono tanti bravissimi fotografi in giro e scegliendone uno sembra quasi che implichi che gli altri siano meno bravi.
Queste persone le ammiro molto perchè oltre ad essere dei grandi fotografi fanno di più che scattare delle foto, loro producono arte digitale:
the fcontacts group icon Could you please tell us the name of three flickr photographers who you admire?
Erroba That's another very tricky one, since there are so many really high quality photographers around, that choosing one would almost directly seem to imply that some others would be less good.
So I'm gonna give you 3, but these people I admire most because they do more than just take pictures, they produce digital art, digital painting, in which photographic work in incorparted and apart from that they are also great photographers.


To view Erlend Robaye on Flickr click:

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