Intervista a PP+C Creative Studio
giovedì 19 novembre 2009
~
"Generato e non creato dalle ceneri di una decadente provincia romana, PP+C è uno studio creativo nato dalla passione di due amici per la fotografia, Daniele Salvatori e Michele Candidi. Il primo è un visionario architetto e il secondo un poliedrico ingegnere, entrambi approdati su Flickr per condividere con il resto del mondo la loro idea di fotografia.
Travolti dall’ondata mediatica di Facebook, ci potete trovare anche su Facebook"Mephistofelico Luca
Ciao Daniele e Michele, grazie della vostra disponibilità. Potete raccontarci come è nata la vostra passione per la fotografia?
Entrambi abbiamo una storia da raccontare. Daniele ha iniziato a fotografare su pellicola con una vecchia Nikon FE2 regalata dal papà. Scopre che è un mondo meraviglioso, ideale per dare sfogo al suo estro creativo. Michele ha scoperto la fotografia più recentemente iniziando a scattare in digitale con una EOS 350D, affascinato dalla capacità con cui questo strumento permette di catturare emozioni e stati d'animo.
Qual è la vostra attrezzatura?
Nonostante la passione sia la stessa, la scelta del marchio è esattamente agli antipodi.
Daniele scatta con attrezzatura Nikon, con la convinzione che sia il miglior marchio sul mercato.
- D50
- Tokina 11-16 f2.8
- Nikon 50 f1.8 AF-D
- Nikon 60 f2.8 micro AF-D
- Nikon 70-200 f4-5.6 AF-D
Michele scatta con attrezzatura Canon, con la convinzione che sia il miglior marchio sul mercato.
- 40D
- Sigma 10-20 f4-5.6
- Canon 50 f1.8
- Canon 55-250 f4-5.6 IS
Ci troviamo di comune accordo invece sulle attrezzature per l’illuminazione.
- Flash Metz AF58-1C
- Stativo Manfrotto
- Softbox Lastolite Ezybox
- Trigger Cactus Remote Controller V4
Le foto, nel vostro photostream, sono suddivise per set. Come scegliete un set e in che modo lo preparate prima di scattare le vostre fotografie?
Solitamente la scelta del set è frutto dell'idea che abbiamo intenzione di sviluppare. Preferiamo location fatiscenti o abbandonate ritenendole evocative, suggestive e in linea con il nostro stile urban fashion. Questa nostra scelta richiede spesso una serie di sopralluoghi per valutare l'effettiva fattibilità del set e un incontro con la modella/o per esporre il tema del set e per decidere insieme l'abbigliamento e il trucco.
Potete raccontarci come avete realizzato la foto Mephistofelico Luca?
Volevamo trasformare Luca in un'entità diabolica fuori dal tempo, esaltandone l'austerità e la drammaticità. La presenza sullo sfondo del Palazzo della Civiltà del Lavoro, trasposizione moderna di un'opera antica, ci ha aiutato notevolmente a caratterizzare il personaggio.
La scelta dell'orario dello scatto non è casuale. Il tramonto inneggia alle fiamme e le luci dure definiscono gli inquietanti tratti somatici del viso. La strana espressione di Luca è stata ottenuta facendo muovere la testa avanti e indietro, flash e tempi brevi hanno congelato l'attimo.
Lo scatto è stato ottenuto utilizzando il Sigma 10-20 a 18mm. La scelta di lenti grandangolari è tipica del nostro stile, perché troviamo che sia fondamentale restituire allo spettatore una sensazione di immersione del soggetto nell'ambiente in cui si trova.
In questa, come in tutte le altre foto, abbiamo scattato manualmente. In particolare, in questo scatto abbiamo scelto questa combinazione tempo/diaframma per congelare il movimento e allo stesso tempo staccare il soggetto dallo sfondo.
Untitled
Qual è il vostro consueto flusso lavorativo?
I nostri scatti sono tutti in RAW perché ci permettono una maggiore libertà creativa in post-produzione.
Dopo aver scattato in RAW, lo sviluppo avviene con Adobe Camera RAW e successivamente con Photoshop.
In Camera Raw regoliamo luci, contrasti e colore, mentre utilizziamo Photoshop per i filtri e i piccoli fotoritocchi.
Solitamente modificate le foto (parti clonate, aggiunta di texture, utilizzo di filtri, etc)?
Effettuiamo piccolissimi ritocchi sull'immagine, se si rende necessario, ma solitamente non modifichiamo le immagini.
Qual è la vostra opinione rispetto alla modifica delle fotografie?
Non amiamo molto le foto pesantemente ritoccate, preferiamo piuttosto la fotografia in cui vi è un uso moderato o assente del ritocco, perché crediamo che la bravura di un fotografo si misura nell'uso sapiente delle luci, nella scelta dell'inquadratura e nella preparazione del set.
Set #07 - Sara
Fra le fotografie presenti sul vostro photostream quali sono, nell'ordine, le vostre preferite e perché?
- set#01 Raffaella: è stato il nostro primo set e questa immagine ci esaltò particolarmente per la sua contemporanea sensazione di dinamicità e compostezza.
- Untitled: un progetto per un concorso, completamente studiato a tavolino. E' stata scattata sotto la metro di Roma, e ci ha sorpreso come il risultato finale fosse così vicino ai disegni su carta.
- Mephistofelico Luca: perché siamo riusciti a tirare fuori le fiamme dell'inferno.
- Set #07 - Sara: i nostri tratti nostalgici e romantici possono essere riassunti in questa immagine, scattata sul lungomare di Sabaudia una mattina d'estate.
Qual è un buon trucco per mettere a proprio agio la modella?
Avere un buon feeling con la modella è molto importante, per questo motivo prima di ogni sessione fotografica la incontriamo, parliamo e studiamo insieme la scelta della location, dell'abbigliamento e del trucco, cercando di renderla protagonista in ogni fase del lavoro. Con lei studiamo delle pose, da ripetere come nel copione di un film, direttamente sul set, nel frattempo scegliamo i punti di ripresa e luci. In questo modo si perfeziona la gestualità della modella e la composizione finale dei nostri scatti.
Potete indicarci, fra i vostri contatti Flickr, i vostri tre preferiti?
Potete trovare PP+C Creative Studio su flickr:
2 commenti:
"Molti credono che la fantasia serva solo per sfuggire alla realtà, mentre quasi sempre serve per capirla e interpretarla meglio"ed e' quello che fanno questi due ragazzi con in mano una macchina fotografica che sia old-style o digitale non importa..lo sanno CATTURARE eimprigionare l'emozione proprio li in quel preciso istante..ma pi' di ogni cosa..lo vanno oltre quel che vedono..immaginano,azzardano..questo e' quello che amo di loro e questo e' il motivo per cui certi scatti li permettero' solo a loro che anche solo parlandone sanno interpretare un desiderio e renderlo VIVO!
In bocca al lupo ragazzi...!! xx
-Intrusa-
"Molti credono che la fantasia serva solo per sfuggire alla realtà, mentre quasi sempre serve per capirla e interpretarla meglio"ed e' quello che fanno questi due ragazzi con in mano una macchina fotografica che sia old-style o digitale non importa.. sanno CATTURARE ed imprigionare un'emozione proprio li in quel preciso istante..ma piu' di ogni cosa..vanno oltre quel che vedono..immaginano,azzardano..questo e' quello che amo di loro e questo e' il motivo per cui certi scatti li permettero' solo a loro che anche solo parlandone sanno interpretare un desiderio e renderlo VIVO!
In bocca al lupo ragazzi...!! xx
-Intrusa-
ps:scusate per il messagio di prima nella fretta ho fatto un macello XD
Posta un commento