Intervista a Scarletd

~ giovedì 10 dicembre 2009
Scarletd su Flickr, Viola nella vita di tutti i giorni, vive in un paesino sulle colline dell'Oltrepò ed è entrata a far parte di Flickr circa un anno e mezzo fa. Le sue fotografie raccontano la quotidianità e riescono a catturare semplici particolari della vita di ogni giorno trasportandoli al di fuori del tempo.

And I lost my heart to a country boy by scarletd, on Flickr
And I lost my heart to a country boy

the fcontacts group icon Ciao Viola, grazie della tua disponibilità. Puoi raccontarci come è nata la tua passione per la fotografia?
scarletd Ho iniziato a fotografare compulsivamente con la classica digitale, lo scorso Natale c'è stata la rivoluzione reflex, e ore e ore su Flickr hanno fatto il resto: ispirazione, ispirazione, ispirazione!

the fcontacts group icon Qual è la tua attrezzatura?
scarletd Ho una Nikon D40, con un obbiettivo 18-55 che uso raramente, e uno splendido Nikkor 50mm degli anni '80, che ho trovato in un mercatino francese, in una bancarella dell'usato, tra tazze e bambole di porcellana. Ovviamente è compatibile con la fotocamera solo in modalità manuale, quindi ho abbandonato per un po' (e piuttosto volentieri) la tecnologia. Ho anche una vecchia Yashica, a cui mi sto timidamente approcciando, e ultimamente sono molto attratta dalle polaroid...

The true swedish spirit by scarletd, on Flickr
The true swedish spirit

the fcontacts group icon Quale tipo di fotografia ti è più congeniale?
scarletd Adoro suggerire atmosfere. Mi piace fotografare particolari, pezzetti di realtà quotidiana e lasciare a chi guarda la foto il barlume di un'emozione. Cerco di far provare agli altri le stesse sensazioni che ho provato io, mentre scattavo. Sul mio photostream troverete, in disordine, atmosfere un po' vintage, tanti libri, canzoni malinconiche, bokeh, lavanda, muffin, svezia, gatti albini, mani bellissime, tramonti in campagna...

the fcontacts group icon Puoi raccontarci come hai realizzato la foto "And I lost my heart to a country boy"
scarletd Questo è uno dei miei pochi scatti “preparati”. Volevo una foto proprio in quel punto (una collina un po' magica, con un panorama che... beh, dovreste proprio vederlo). Il mio modello preferito si è benevolmente prestato, e la sua camicia a quadretti, sommata alla natura intorno, mi ha fatto decidere per un'inquadratura un po' fuori dalle regole. Il 50mm era d'obbligo, e ho fatto qualche prova per decidere quale fosse la combinazione di tempo e diaframma migliore. Poi, a casa, ho lavorato sulla post-produzione (con Lightroom), intervenendo solo sui colori, in modo da enfatizzare la luce dorata del tramonto.

First cd cover! by scarletd, on Flickr
First cd cover!

the fcontacts group icon Qual è la tua opinione rispetto alla modifica delle fotografie?
scarletd In generale non amo le modifiche estreme, con filtri, parti clonate o texture. Preferisco che le mie foto siano quanto più naturali possibile (per questo evito anche di usare il flash), però mi piace modificarne i colori, la saturazione, il contrasto. E' per questo probabilmente che tendo a snobbare le infinite possibilità di Photoshop e a preferire il più semplice e immediato Lightroom.

the fcontacts group icon Quanto spesso stampi le tue fotografie? Hai qualche sito di riferimento da segnalare per la stampa di foto digitali?
scarletd Solitamente stampo malloppi di trecento-quattrocento foto due/tre volte l'anno. Dopo tentativi disastrosi negli studi fotografici della zona, ora stampo tutto online tramite il sito di Mediaworld, che fornisce un programma comodissimo per l'upload, permette di scegliere tra varie preferenze di stampa (carta opaca, invece di lucida, ingrandimenti, etc.), e mantiene le mie amate dominanti rosse.


"I'd like to help you find it, if there's something better"

the fcontacts group icon Puoi descriverci le seguenti fotografie?
scarletd
  • The True Swedish Spirit: La bellezza di questa foto è data da un buon 99% di fortuna e un 1% di bravura. A Uppsala (Svezia), su un bus dai vetri leggermente oscurati, voltandomi vedo questa famiglia stupenda, che incarna perfettamente tutto ciò che amo della Svezia. Senza regolare praticamente nulla, scatto e... Sorpresa! Il focus era buono, le luci anche – ancora non mi spiego il chiarore che li illumina...luce interiore, forse?
  • First cd cover: Uno dei primi lavori che mi sono stati commissionati: la copertina del primo cd di un gruppo di amici, i Folk's Wagon. Loro avevano le idee ben chiare di cosa volessero, e non ci è voluto poi molto: un bel tavolo di legno, qualche tappo di birra, e una serata in cantina, davanti ad un muro di mattoni a vista.
  • I'd like to help you find it, if there's something better: Per questa, l'ispirazione è venuta, come spesso mi capita, da una canzone. Mi piaceva quel verso, in particolare, e mi piaceva l'idea di fondo, di qualcuno disposto ad aiutarti a cercare ciò che rende la vita degna di essere vissuta. Da qui, l'autoritratto, di schiena, mentre mi volto leggermente, in un invito a seguirmi.
  • A study in contrasts: In questo caso, mi piaceva l'idea di mettere a confronto i fiori sbocciati e le foglie secche, i colori freddi del cestino e quelli caldi, autunnali della strada. NB: il cestino è ora a casa del mio contatto flickr preferito :D

A study in contrasts by scarletd, on Flickr
A study in contrasts

the fcontacts group icon Hai qualche trucco, un suggerimento od una regola che ami seguire e che vuoi condividere con i lettori di fcontacts?
scarletd Sì, e lo potete trovare qui!

the fcontacts group icon Puoi indicarci, fra i tuoi contatti Flickr, i tuoi tre preferiti?
scarletd Tra le italianissime, le mie preferite sono senza dubbio Letizia e Francesca. Un po' più a nord, dalle parti dell'Olanda, invece Karin.

please don't. by scarletd, on Flickr
please don't.

Potete trovare Scarletd su Flickr:

2 commenti:

Astonishoot ha detto...

Ciao Viola!
Complimenti per questa intervista e per il tuo photostream. La mia preferita è "And I lost my heart to a country boy".
Mi spiegheresti perchè ti piacciono le dominanti rosse? Sono curioso perchè io in genere tendo ad eliminarle in post produzione.

Ancora complimenti!

scarletd ha detto...

Ciao! Grazie mille per i complimenti...
In generale mi piace che nelle mie foto ci sia un'atmosfera "vintage", e per renderla di solito enfatizzo il rosso nelle luci alte e l'azzurro nelle ombre. Il problema sorge quando, in stampa, i programmi automatici di correzione toni stravolgono completamente i colori :D
Credo comunque che sia semplicemente questione di gusti!
Grazie ancora!
Viola

Posta un commento