Intervista ad Absense

~ giovedì 22 ottobre 2009
Prima di iniziare con la nuova intervista volevo ringraziare pubblicamente, per la loro disponibilità e per la passione con cui stanno rispondendo, tutti i fotografi che stanno partecipando a questa iniziativa, evidentemente animati da una vera, autentica passione per la fotografia e tutto quello che la circonda.

Continuiamo allora con la serie di interviste agli utenti Flickr.

Oggi è il turno di Andrea, Absense su Flickr, un fotografo che ho conosciuto mentre navigavo su Flickr alla ricerca dei posti che avrei visitato durante le vacanze estive.

To the sky by absense, on Flickr

To the sky

the fcontacts group icon Ciao Andrea, grazie della tua disponibilità. Puoi raccontarci come è nata la tua passione per la fotografia e come sei approdato sulle pagine di Flickr?
absense Su Flickr mi sono iscritto di recente dopo averne appreso l’esistenza dal mio gruppo di fotoamatori. Credo che sia uno spazio davvero utile per migliorare e ricevere consigli pratici da persone esperte che condividono la medesima passione. Passione fotografica che è nata per una pura casualità nel gennaio di un paio d’anni fa e, per questo, devo ringraziare un amico che proprio in quel periodo era intento nello studio di un vecchio e ingiallito manuale di fotografia recuperato da una soffitta… Scherzo, in realtà si trattava di un file pdf relativo all’evoluzione della fotografia nel corso degli anni.
Cominciammo a discuterne insieme e fu così che acquistai la mia prima reflex digitale per scoprire questo mondo fatto di sensazioni, colori, luci e modi di interpretare la realtà.

the fcontacts group icon Qual è la tua attrezzatura?
absense Attualmente sono un fortunato possessore di una Canon 400D. Dico fortunato non perché necessariamente Canon sia migliore di altre, ma perché ergonomicamente parlando, le reflex di questo marchio le trovo molto comode e poi mi piacciono per le linee morbide del design.

La mia attrezzatura comprende:

Canon EF 70-200 f4. Ha una resa cromatica bellissima e anche se lo uso molto poco, ogni volta che mi capita di usarlo ho sempre grandi soddisfazioni. Mi ha regalato lo scatto “I still believe in you”. Unica considerazione che posso fare è che, a volte, f4 non basta…ma il 2,8 è decisamente fuori portata.

EF 85 mm f1,8. Lo reputo un obiettivo fantastico per la ritrattistica sia per lunghezza focale che per lo sfocato che si riesce ad ottenere. Avevo anche acquistato un filtro soft, ma in tutta onestà lo sconsiglio perché si può ottenere facilmente lo stesso effetto in post-produzione senza compromettere l’immagine originale.

Canon EF 50mm f1,8. E’ la lente a focale fissa più economica ma che consente di fotografare in condizioni di luce davvero scarsa. E’ vero, la messa a fuoco è lenta e rumorosa, ma mi è capitato di fotografare persone in interni e se non lo avessi avuto sarebbe stato problematico.

Canon EF 24-85 f3,5-4,5. Ottica molto criticata sul web ma con cui ho realizzato il 90% dei miei scatti. Ottima la versatilità della gamma focale anche se è un po’ chiuso come diaframmi.

Flash Speedlight 430EX di cui non posso dire molto perché l’ho utilizzato davvero molto poco, anche se si possono fare davvero dei bei lavoretti conoscendone a pieno le funzionalità.

Manfrotto 190XPROB con testa a sfera 486RC2. Semplicemente fantastico, ti consente di piegarlo fino a pochi cm da terra ottenendo nuove prospettive di visuale. La testa a sfera è comoda e veloce però è ovviamente meno precisa di altri tipi di teste.

La focale che a breve vorrei aggiungere al mio corredo è il Sigma 10-20 perché ho scoperto di adorare gli effetti artistici e le deformazioni che si possono ottenere con un grandangolo spinto.

the fcontacts group icon Quale tipo di fotografia ti è più congeniale?
absense Non credo di preferire un genere piuttosto che un altro, fotografo tutto ciò che attrae la mia attenzione. Mi piace però anche provare a trasmettere un concetto o uno stato d’animo. Per farlo immagino delle situazioni che possano descriverlo e tento di realizzarle. Confesso che spesso il risultato non coincide con quanto avevo progettato in precedenza, il che a volte può essere un bene e a volte un male. L’importante è però sperimentare.

the fcontacts group icon Puoi raccontarci come hai realizzato la foto "To the sky"
absenseL’immagine “To the Sky” mi ronzava in mente già da un bel po’ di tempo, ma solo passeggiando a Passo Brocon ho potuto realizzarla. La giornata era davvero molto bella e il sole si era appena nascosto dietro ad una nuvola. Dopo aver montato un filtro polarizzatore, ho misurato l’esposizione in manuale dall’alto in basso cercando la maggior pdc senza avere un tempo di otturazione troppo lento. Ho infine appoggiato la fotocamera a terra e atteso che una lieve brezza muovesse la margherite in un’unica direzione.
Nello scatto così ottenuto, ho notato che mancava qualcosa e, dopo aver rimosso qualche imperfezione e applicato un leggero contrasto, ho aggiunto un bagliore lenticolare così da far sembrare che i fiori guardassero nella direzione del sole artificiale.

the fcontacts group icon Qual è la tua opinione rispetto alla modifica delle fotografie?
absense Trovo che questa sia un’ottima domanda che apre la via ad una diatriba tra le varie scuole di pensiero. Dal canto mio credo che ci siano fotografie che “parlano” da sole ed ogni successiva modifica sia inutile o distruttiva, mentre ci sono immagini la cui chiave di lettura può non essere immediatamente chiara per l’osservatore, ed è per questo che è necessario estrarne l’essenza dal contesto ricorrendo anche al fotoritocco.
Black Monday | One by absense, on Flickr
Black Monday | One

the fcontacts group icon Fra le fotografie presenti sul tuo photostream quali sono le tue preferite?
absense To the Sky: Questo scatto mi piace perché credo che infonda un’idea di luminosità mostrando i fiori che si slanciano quasi a contendersi il sole.

Black Monday | One: E’ tra le mie preferite perchè racconta un fatto vero che mi ha direttamente coinvolto e, nonostante il taglio che ha escluso i miei piedi, devo dire che mi piace.

I still believe in you: Questo scatto vuole raccontare il rapporto di fiducia che ancora labilmente lega l’uomo e la natura. Mi piace pensare che questa sia una di quelle immagini che comunicano il loro scopo senza bisogno di particolari modifiche.

the fcontacts group icon Hai qualche trucco, un suggerimento od una regola che ami seguire e che vuoi condividere con i lettori di fcontacts?
absense Il mio potrà sembrare un consiglio banale, ma l’ho sperimentato personalmente. L’impostazione degli ISO non è il Vaso di Pandora. E’ meglio scattare a 1600 iso e successivamente scartare l’immagine piuttosto di non aver scattato affatto. Spesso si perdono bellissime scene per paura di alzare questo parametro, inoltre è da tener conto che la grana nel bianco e nero può essere molto creativa.
I still believe in you by absense, on Flickr
I still believe in you

the fcontacts group icon Puoi indicarci, fra i tuoi contatti Flickr, i tuoi tre preferiti?
absense Vi segnalo tre contatti che io personalmente seguo perché li trovo di ispirazione:


Potete trovare absense su flickr:

1 commenti:

Alessio (=Astonishoot) ha detto...

Sebbene abbia già avuto modo di commentare i tuoi scatti su flickr, qui voglio rinnovare il mio apprezzamento per il tuo lavoro ("To the sky" è da strappa applausi). Ho avuto modo di conoscerti proprio perchè Amsis ti citava in una sua splendida foto.

E' interessante sapere che tanta abilità sia nata quasi un po' per caso...

Ho apprezzato molto la descrizione della tua attrezzatura che è andata oltre il semplice elenco...grazie!

Farò tesoro del consiglio sugli ISO...siamo un po' tutti allergici ad alzarli.

Complimenti Andrea! Continueremo a seguirti.

Posta un commento